L’ampio uso di QR code nel 2012 ha dimostrato con quanta facilità le attività reali e digitali possono essere collegate fra loro. Riviste, cataloghi, marchi, fornitori di ecommerce hanno prontamente accolto i QR per fornire contenuti e supportare esperienze di shopping virtuale.
E’ facilmente prevedibile che nel 2013 i brand continueranno ad utilizzare i QR come un modo pratico per coinvolgere gli utenti e fornire contenuti rilevanti. Ai consumatori, i QR offrono il vantaggio di vedere un prodotto in azione o avere informazioni supplementari prima di effettuare un acquisto. Inoltre, la scansione di un codice richiede poco sforzo. I QR possono servire più obiettivi: possono essere un modo per offrire buoni sconto e coupon, leggere recensioni sulla funzionalità dei prodotti, indirizzare verso luoghi ed eventi.
La maggior parte degli esperti prevedono che la tendenza verso i QR code e ora anche verso la augmented reality continuerà a crescere nel 2013. I codici QR sono la scelta migliore per chi cerca di collegare i mondi reali e virtuali in modo più pragmatico della realtà aumentata e rappresentano una veloce scorciatoia per un sito digitale.
Ecco il migliore esempio del collegamento fra mondi reali e virtuali attraverso il QR code.
i-city, menzione speciale alla Russia alla XIII Biennale di architettura di Venezia. i-city adotta un approccio dialettico al passato, presente e futuro della Russia e nel farlo ci trasforma tutti in spie digitali. La giuria è stata attirata in questo magico tour del mistero e sedotta dalla sua presentazione visiva.
i-city. AREP; SPEECH Tchoban/Kuznetsov; David Chipperfield Architects; Valode& Pistre; Mohsen Mostafavi; OMA; SANAA; Herzog& de Meuron; Stefano Boeri architetti; Project MEGANOM; MDP/Michel Desvigne paysagiste; BERNASKONI architecture bureau
(Padiglione ai Giardini)
Commissario: Grigory Revzin. Curatore: Sergei Tchoban.Curatori Aggiunti: Sergey Kuznetsov, Valeria Kashirina
Per saperne di più