Un caso di imprenditoria femminile: Alighenes inaugura l’undicesimo anno di attività

di Fucina

alighenes claudia migani 2Vincente l’idea della giovane titolare Claudia Migani: un centro dedicato esclusivamente al nuoto per i bimbi da 0 a 5 anni
Tra le prime esperienze avviate in Italia, vanta un proprio metodo di insegnamento ai neonati

In greco significa “Nati dalle onde del mare”. Proprio dalla passione per l’acqua, il nuoto e dall’amore per i più piccoli è nato Alighenes, il centro di nuoto esclusivamente dedicato ai bimbi da 0 a 5 anni. Fondato nel 2005 dall’allora 27enne Claudia Migani, istruttrice riminese di nuoto con brevetto di salvamento e sub, specializzata in acquaticità neonatale, Alighenes inaugura in questo settembre l’undicesima stagione di attività. Un modello di imprenditoria femminile originale, vincente e consolidato, che ancora oggi resta tra le pochissime esperienze in Italia a lavorare unicamente con i neonati e i bambini fino a 5 anni.
“Iniziare la mia attività in proprio, nel 2005, è stata quasi una scommessa – spiega Claudia Migani -: non esistevano proposte simili sul territorio ed erano pochissime anche quelle che nel resto d’Italia fossero dedicate solamente all’età prescolare. Avevo 27 anni e credevo fortemente nel mio progetto, che si è rivelato una scelta vincente”. Oggi sono tanti i piccoli che, accompagnati dalla mamma o dal papà, frequentano ogni giorno i corsi del centro Alighenes in via Marecchiese a Rimini, accogliente e colorato. Tra questi anche alcuni bimbi con mamme straniere, soprattutto russe.
Forte della propria esperienza nel settore del nuoto e dell’acquaticità neonatale, la titolare ha elaborato un proprio metodo di approccio all’acqua per i neonati e di insegnamento del nuoto per i bambini. Nella piscina del centro, riscaldata a 33,5 gradi e costantemente monitorata da apparecchiature elettroniche per il ph e per il cloro disciolto, Claudia insegna ai piccoli a muoversi sott’acqua da soli, a tornare in superficie autonomamente battendo le gambe per raggiungere l’oggetto più vicino o il bordo delle piscina, a girarsi sott’acqua dopo un piccolo tuffo dal bordo piscina, a risalire e ad aggrapparsi al genitore o all’insegnante per poter respirare, una tecnica di salvamento importante. I bimbi più grandi (3-5 anni) imparano a galleggiare sulla schiena, a battere le gambe in posizione supina e prona, ad immergere il viso in acqua, a tuffarsi da bordo della piscina, sempre sotto forma di gioco.
I corsi di acquaticità di Alighenes sono rivolti ai neonati già dopo la caduta del cordone ombelicale. “Ho portato mia figlia in piscina a 10 giorni di vita, ma il più piccolo dei miei allievi è stato un bimbo di 8 giorni. Gli studi avanzati indicano necessario un movimento armonioso di tutto il corpo del neonato e fra tutti gli sport il nuoto è quello che meglio risponde a tali esigenze. E’ dimostrato che i bambini che praticano il nuoto baby hanno un sonno più profondo ed un maggiore appetito”.
Il Centro Alighenes si prende cura del bambino e di sua madre anche prima della nascita, con corsi pre-parto che da quest’anno saranno seguiti da un’ostetrica per godere di tutti i benefici dell’acquaticità in gravidanza. Vengono inoltre organizzati incontri a ingresso libero con specialisti e medici sull’educazione, la salute, lo svezzamento e la crescita dei piccoli.

www.centroalighenes.it

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito, assumiamo che tu ne sia felice. Accetto Leggi tutto