E’ stata presentata l’anteprima di Salusequus, che per la seconda edizione torna a Saludecio il 5, 6 e 7 agosto. Dopo il successo della prima edizione l’associazione culturale ViviSaludecio propone la kermesse dedicata al cavallo con un programma ancora più ricco e coinvolgente, con il patrocinio del Comune di Saludecio e dalla Federazione Fite Trec Ante (Federazione italiana turismo equestre).
Per le vie del borgo in tre giorni si susseguiranno spettacoli equestri, gare e dimostrazioni, quintana e rievocazioni storiche. Quest’anno l’ambientazione tornerà indietro fino al 1400. Salusequus è anche cultura, con mostre, arte e la scuderia didattica nella quale i bambini, attraverso i cavalli, potranno capire l’importanza delle tematiche ambientali.
L’importanza storica e la bellezza del paese di Saludecio, balcone sul mare adagiato su dolci colli tra l’Adriatico e il Montefeltro, unita al fascino dei cavalli, daranno vita ad una rappresentazione unica. Le tematiche legate al cavallo coprono spazi così complessi ed articolati che passano dall’umile lavoro dei campi alle scuderie reali, dagli infuocati campi di battaglia alle religioni, dall’arte alla terapia, dallo sport alla mitologia.
Articolo precedente