Celebrazioni e disvelamento della targa della piazza intitolata al pellegrino santificato lo scorso anno
Un anno dalla santificazione di Amato Ronconi. La ricorrenza sarà celebrata domenica 22 novembre con la serie di appuntamenti organizzata dall’amministrazione comunale di Saludecio, in collaborazione con Opera Pia “Santo Amato Ronconi”, Parrocchia San Biagio e Pro Loco. Sarà svelata la nuova targa della piazza centrale del borgo intitolata al Santo.
La canonizzazione di Beato Amato, primo santo francescano della Diocesi riminese, è stata celebrata da Papa Francesco in piazza San Pietro a Roma domenica 23 novembre 2014. Amato Ronconi fu beatificato da Papa Pio VI il 17 aprile del 1776 a conclusione di un regolare processo di canonizzazione promosso dal Comune di Saludecio. Nel 1997 la parrocchia di San Biagio e la Pia Unione del beato si sono fatti promotori del processo di santificazione. L’istruttoria diocesana si è conclusa nel maggio del 1999. A Roma la Congregazione delle Cause dei santi ha tenuto conto di un miracolo avvenuto a Modena nel 1949 e riconosciuto in seguito ad un processo canonico concluso nel 1992. Papa Francesco ha promulgato il decreto per la santificazione del Beato Amato Ronconi nell’aprile 2014.
Il programma di domenica partirà alle 16 con la Santa Messa officiata da Monsignor Francesco Lambiasi, Vescovo di Rimini. Alle 17, alla presenza del sindaco di Saludecio Dilvo Polidori, verrà scoperta la targa della piazza di fronte alla sede comunale e alla chiesa di San Biagio. La piazza finora intitolata Beato Amato Ronconi, diventerà piazza Santo Amato Ronconi. La targa è stata realizzata artigianalmente dal ceramista Valentino Piccioni de “Il Portico del Vasaio”.
Alle 17.15 il Teatro Comunale Verdi ospiterà la proiezione del video realizzato da Gianluca Forlani sulla vita e sulla santificazione di Santo Amato, con le immagini del prelievo delle reliquie avvenuto nel 2014 dopo l’apertura dell’urna che contiene il corpo nella chiesa di San Biagio. A seguire un momento conviviale offerto a tutti gli intervenuti.