La tradizione del liscio incontra la musica sinfonica nel gran galà con oltre 300 artisti
lunedì 23 dicembre 2013 ore 21 Palacongressi di Rimini
Mancano pochi giorni al concerto-evento delle festività 2013. Lunedì sera si accenderanno i riflettori su “Romagna mia – Una sinfonia per tutti”, il gran galà di Natale che vedrà sul palco i 60 elementi dell’Orchestra giovanile “Luigi Cherubini” diretta dal Maestro Giorgio Babbini, l’Orchestra folk “Moreno il Biondo & Friends” costituita per l’occasione selezionando i migliori interpreti e cantanti delle orchestre romagnole, insieme allo special guest Simone Zanchini, fisarmonicista di fama internazionale, agli ospiti d’onore Raoul e Mirko Casadei accompagnati dall’Orchestra spettacolo Casadei, e al Coro lirico Città di Rimini “Amintore Galli”.
Nella scintillante cornice della “sala della Piazza” del Palacongressi di Rimini saliranno sul palco oltre 300 artisti per celebrare la musica di Secondo Casadei, lo “Strauss di Romagna”, e aprire ufficialmente i festeggiamenti per i 60 anni di Romagna Mia, che ricorreranno nel 2014. Nell’occasione Raoul Casadei riceverà uno speciale riconoscimento alla carriera come “Re del Liscio”. Ai lati del palco si esibiranno su due piste i più bravi elementi di dieci scuole di ballo della Romagna, che renderanno ancora più coinvolgente il concerto alternando esibizioni di liscio a momenti di danze e valzer in perfetto stile viennese.
La leggenda di Secondo Casadei sarà il filo conduttore del concerto, che ne proporrà i capolavori sia in maniera tradizionale, grazie all’Orchestra folk Moreno il Biondo & Friends, sia attraverso le affascinanti contaminazioni e rivisitazioni dell’Orchestra “Cherubini”. Il programma prevede l’apertura con My sweet Romagna, eseguita dall’Orchestra Grande Evento e affiancata dai balli della “Nazionale master romagnola”. Seguiranno le esibizioni dei più noti solisti e cantanti, accompagnati in alcuni medley dal Coro “Galli” (tra le chicche Nadèl in Rumagna, eseguito dal coro con Roberta Cappelletti).
Chiuderanno la prima parte della serata Mirko e l’Orchestra spettacolo Casadei, che eseguiranno Romagna Mia e i medley dei più famosi successi firmati Casadei, segnando idealmente la transizione dal folklore romagnolo al liscio e il passaggio del testimone artistico e umano fra i due grandi Secondo e Raoul.
La seconda parte del concerto vedrà protagonista l’Orchestra giovanile “Luigi Cherubini” diretta dal Maestro Giorgio Babbini in un’affascinante rivisitazione in chiave sinfonica dei classici del liscio. Apertura con il valzer Gian Piero, mentre con il solista Simone Zanchini l’orchestra eseguirà il suggestivo e amatissimo valzer Tramonto.
Il gran finale vedrà insieme l’Orchestra “Cherubini” e l’intero ensemble “Moreno il Biondo & Friends” in una sorprendente esecuzione di Romagna mia in cui la tradizione del liscio si fonderà con la classica.
“Romagna mia – una Sinfonia per tutti” è organizzato da Succi & Partners, che dopo aver portato con grande successo Ennio Morricone a Rimini lo scorso anno e Nicola Piovani a Santarcangelo la scorsa estate, è pronto a incantare nuovamente il pubblico con uno spettacolo che ancora una volta va oltre i canoni tradizionali. L’evento, organizzato in collaborazione con Ravenna Festival, sarà ospitato nella Sala della piazza del Palacongressi di Rimini, con 3.500 posti a sedere in una configurazione teatrale pensata per offrire a tutti la migliore visione. Regia di Andrea Masoni.
Inizio ore 21.
Il programma della serata da scaricare (pdf)
Biglietti e prevendite
I prezzi dei biglietti variano da €16 a €53, e includono il parcheggio e il guardaroba gratuito.
I biglietti saranno disponibili direttamente al Palacongressi di Rimini, ingresso A, dalle 10 alle 19 di domenica 22 e lunedì 23 dalle 10 fino all’inizio del concerto.
Per informazioni 331-8216102 oppure 329-8490900.