Campionato italiano di Tiro con la balestra

di Fucina

Foto Campionato Italiano Balestre 04 070Mondaino (Rimini) – La piazza della Rocca Malatestiana di Mondaino ospiterà domenica 28 settembre la dodicesima edizione del Campionato Italiano di tiro con la balestra antica manesca Litab (Lega italiana tiro con la balestra). Alla gara organizzata dalla Pro Loco e dalla compagnia Balestrieri e musici San Michele con il patrocinio del Comune, parteciperanno le blasonate compagnie di Mondaino, Bucchiano (Ch), Cagli (Pu), Cerreto Guidi (Fi), Cortona (Ar), Firenze, Mondavio (Pu), Popoli (Pe) e San Severino Marche (Mc).

Per le gare si utilizza la balestra a braccio, senza nessun tipo di appoggio a terra. La distanza di tiro è di 20 metri, i dardi lunghi 40 centimetri pesano dai 50 agli 80 grammi, stabilizzati da piume naturali, e i bersagli sono di 2 tipi: piano, formato da una serie di cerchi concentrici con un diametro da 3 a 31 centimetri, e corniolo, che consiste in un cono di legno di 50 centimetri con un diametro di base di 16. Nella gara individuale ogni balestriere tira a turno 3 volte i dardi. Al termine viene redatta una classifica provvisoria e i primi 10 tirano un’altra volata.

Nel campionato a squadre ogni gruppo è composto da 8 balestrieri, che tirano in successione sullo stesso bersaglio una volata di 3 dardi, per un totale di 24. Il tradizionale tiro al corniolo è la competizione più spettacolare: tutti i 90 balestrieri lanciano a turno sullo stesso bersaglio. Vince chi riesce a piazzare il dardo più vicino al centro. Mondaino ha vinto la prima edizione del Campionato che si è svolta a Cortona nel 2001, sia a squadre e sia nel singolo con Pierpaolo Saioni.

Il programma di domenica prevede alle ore 8,30 l’arrivo in piazza delle compagnie, alle 9 la consegna degli elenchi dei partecipanti per la registrazione e la punzonatura dei dardi, alle 9,30 il sorteggio delle postazioni e l’abbinamento dei maestri d’arme per la composizione del contraddittorio e l’inizio dei tiri di prova. Alle 9,50 è previsto l’arrivo del corteo dei partecipanti e benedizione dei balestrieri, alle 10 inizierà la gara individuale, alle 13 pausa pranzo offerto a tutti i partecipanti. Alle 15 inizia la fase finale della gara individuale, alle 16 partirà la gara a squadre, alle 17 si disputerà la gara di tiro sul corniolo. Alle 18 ci sarà la premiazione. Festa di San Michele Arcangelo. Alle ore 20,30 in piazza si terrà la cena a cura della contrada Montebello. L’ingresso è libero.

Celebrazioni del Santo Patrono. Lunedì 29 settembre, San Michele Arcangelo giorno del patrono di Mondaino, alle ore 18 si celebrerà la Santa Messa nella chiesa di San Michele Arcangelo.

La compagnia Balestrieri San Michele di Mondaino è stata fondata nel 2000 da un gruppo di appassionati soci della Pro Loco e dalle contrade del Palio di Mondaino. La Compagnia prende il nome dal Santo patrono. Nel periodo medievale e rinascimentale i Malatesta e i Montefeltro si contesero, con aspri scontri, la possente fortificazione della rocca di Mondaino che dominava questi luoghi. Non ci sono notizie storiche che parlano espressamente di balestrieri mondainesi (buona parte dell’archivio parrocchiale è andata distrutta durante il secondo conflitto mondiale), tuttavia è certa la loro presenza, poiché lo stesso fortilizio era vigilato da una guarnigione armata, posta a controllo e tutela di queste terre di confine.

_MG_9089

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito, assumiamo che tu ne sia felice. Accetto Leggi tutto