Ieri la cerimonia delle premiazioni del festival. I riconoscimenti anche a “Gatta Cenerentola”, “Comme un éléphant dans un magasin de porcelaine”, “Olympia” e “Piston”
E’ il poetico “The theory of sunset”, dell’autore e regista russo Roman Solokov, il cortometraggio animato vincitore dell’VIII Premio Cartoon Club. Ieri sera nella cornice dorata del cinema Fulgor di Rimini si è svolta la cerimonia di premiazione della XXXIV edizione del Festival internazionale del cinema d’animazione, del fumetto e dei Games, che si chiuderà oggi al termine di una settimana ricchissima di eventi e proiezioni.
Nel corso della serata sono stati assegnati anche gli altri riconoscimenti del festival. Il Premio Cartoon Club per la miglior regia è andato a Alessandro Rak, Ivan Cappiello, Marino Guarnieri e Dario Sansone per “Gatta Cenerentola”, il pluripremiato film d’animazione targato Mad Entertainment.
Il XXII Premio Signor Rossi, destinato ai film d’animazione prodotti dagli studenti delle scuole di cinema d’animazione o di corsi di specializzazione in animazione, è stato vinto dal cortometraggio “Comme un éléphant dans un magasin de porcelaine”, prodotto da Esma – École Supérieure des Métiers Artistiques. Menzione speciale a “New Neighbours” di di Sara Burgio, Andrea Mannino, Giacomo Rinaldi – Centro sperimentale di cinematografia.
Il IX Premio Cartoon Junior, dedicato ai cortometraggi realizzati dai bambini nei laboratori di cinema d’animazione svolti nelle scuole elementari e medie, è stato conquistato da “Olympia”, prodotto da Zuckerwattenkrawatten.
Il X Premio Cartoon Kids, dedicato ai film d’animazione destinati a un pubblico fra i 3 e gli 11 anni, è stato assegnato da una giuria speciale di 500 bimbi a “Piston”, cortometraggio 3D di tesi della scuola francese ESMA.
Presenti alla cerimonia di premiazione condotta da Emiliano Fasano, la direttrice artistica del Festival Sabrina Zanetti, il direttore organizzativo Paolo Guiducci, i membri della Giuria di Cartoon Club 2018 Nedo Zanotti, Valentina Mazzola, Enrico Zoi, Federico Fiecconi (giurati erano anche Fasano, Maurizio Forestieri, Riccardo Maneglia, Andrzej Roman Jasiewicz, Melchor Wella), gli ospiti del Festival Sio, Sandro Cleuzo, Francesco Filippi, Alfredo Castelli.