Sabato la sfilata per i diritti: 2 km di parata da piazzale Benedetto Croce a piazzale Fellini
Dopo il successo della prima edizione con oltre 10mila partecipanti, è tutto pronto per Rimini Summer Pride 2017, la manifestazione romagnola per i diritti delle persone LGBTI, lesbiche, gay, bisessuali, transessuali, intersessuali e le loro famiglie. Sabato 29 luglio sono attese migliaia di persone per la parata da piazzale Benedetto Croce a piazzale Fellini, per rivendicare gioiosamente la propria unicità e il diritto di essere quel che si è senza dover subire stigma, condanna o violenza. Ma la marcia di Rimini Summer Pride inizierà già martedì, con incontri culturali, attività sportive in spiaggia, concerti e dj set in piazzale Fellini e giovedì la prima Summer Pride Run.
Il titolo della manifestazione di quest’anno è “Summer of Love, Summer of Pride” per ricordare, a esattamente 50 anni di distanza, la “Summer of Love” del 1967 a San Francisco. Allora si radunarono centinaia di migliaia di giovani, di hippy, di figli dei fiori in un clima di spensieratezza, di fratellanza e di allegria per assistere a centinaia di concerti, spettacoli, dibattiti, gettando i semi del sentimento rivoluzionario che produsse i cambiamenti sociali e culturali del ’68 e del ’69.
“Le migliori rivoluzioni sono quelle che si fanno con allegria come avvenne per la Summer of Love– recita il Manifesto poetico di Rimini Summer Pride 2017 -. Così sarà per noi una Summer of Pride. La disposizione d’animo è quella di chi guarda lontano verso la fine del nostro percorso, guarda a quando ci sarà una società libera e aperta, con diritti e tutele riconosciute per tutti e tutte. Il Summer Pride vuole combattere queste battaglie con il sorriso, con la nobile arma del rendersi visibili per come si è qualsiasi cosa si sia (o quel giorno si “decida” di essere), con lo spirito intensamente leggero di chi è consapevole del valore inestimabile e incomprimibile della libertà di ogni persona. I Pride sono ancora necessari – oggi come ieri, qui come altrove – per mostrare che una società diversa esiste, ed è fatta di persone che vogliono il rispetto e i diritti per tutti e tutte. È un messaggio di accoglienza e di speranza che viene mandato a chiunque si senta discriminato per il suo essere LGBTI, perché nessuno deve essere costretto a rinunciare alla propria serenità per colpa dei tanti pregiudizi di cui è ancora impregnata la nostra società”.
A emblema della disposizione universale all’evento, il Comitato organizzativo di Rimini Summer Pride è composto di persone di entrambi i sessi e di tutti gli orientamenti sessuali, professionisti che mettono a disposizione le loro competenze e il loro talento per la migliore riuscita dell’evento.
La manifestazione ha avuto il patrocinio oltre che di Rimini, città ospitante, e della Regione Emilia-Romagna, di quasi tutti i comuni della Riviera romagnola e di altri che spontaneamente l’hanno offerto come sostegno e amicizia: Gradara, Cattolica, Misano, Santarcangelo, San Mauro Pascoli, Cesenatico, Cervia e Ravenna. Inoltre il Summer Pride ha ricevuto unamanifestazione di vicinanza dalla Commissione pari opportunità della Repubblica di San Marino.
RIMINI SUMMER PRIDE 2017 – IL PROGRAMMA
GIOVEDÌ 27 LUGLIO • PALCO PIAZZALE FELLINI
presenta: BOWTIEBOY
dalle ore 17 dj set: ÀLVARO dj, BAS dj, PAOLINO ZLAIA dj, BOWTIEBOY dj
Performance DENISE E GIANLUCA (danza acrobatica)
dall ore 21 alle 01 LA NOTTE DELLE BAND
CALUMET
AGA acoustic set
ALTERNATIVE STATION
AGA electronic set
NOISE acoustic set – electronic set
VENERDÌ 27 LUGLIO • PALCO PIAZZALE FELLINI
OFFICIAL PRE PRIDE PARTY
presenta: BOWTIEBOY
dalle ore 17 dj set ÀLVARO dj, JUDA dj, BOWTIEBOY dj
Performance DENISE E GIANLUCA (danza acrobatica)
dalle 20 all’01 dj set e animazione a cura di Classic e di Fuera
CAPOZ dj (Fuera), NIKOS dj (Classic Club)
SABATO 29 LUGLIO • PARATA E PALCO PIAZZALE FELLINI
Ritrovo parata ore 17,30 piazzale Benedetto Croce (ex piazzale Pascoli)
Partenza ore 19, si prosegue sul Lungomare
Arrivo: piazzale Fellini
PALCO
dj set con: CLAUDIO TEMPESTA, FABIANA, JUDA, BOWTIEBOY
vocalist TANJA MONIES
presentano: SOFIA MEHIEL LA PAPESSA e BOWTIEBOY
Ospiti:
Monica Cirinnà
Andrea Gnassi
Emma Petitti
Cantano: OSVALDO SUPINO, ROBERTA MARTEN, VALERIO BARTOLINI “from Classic Club”
Spettacolo/animazione: GNX Il party tematico più cool dell’anno colorerà con i suoi straordinari costumi il nuovo stage tecnologico del Rimini Pride 2017.
Show LA TROYA IBIZA
GLI INCONTRI • TERRA SAMBA Lungomare Tintori (zona Bagno 26/27)
MARTEDÌ 25 LUGLIO ORE 18,30 – Terra Samba
«Nuova realtà in Romagna: nasce il “punto di ascolto AGEDO Rimini e Cesena (Associazione Genitori e Amici ragazzi omosessuali)»
Mara Bruschi, Agedo Rimini-Cesena dialoga insieme a Mariacristina Mochi presidente Agedo Marche
MERCOLEDÌ 25 LUGLIO ORE 18,30 – Terra Samba
Presentazione del libro di Salvatore Tesone Experanthia alla presenza dell’autore
Conduce: Sara Alice Ceccarelli
VENERDÌ 28 LUGLIO ORE 18,30 – Terra Samba
«Vite in TRANSito: racconti, esperienze e diritti connessi all’identità di genere».
Mila Fumini dialogherà con Cathy La Torre, avvocata e attivista Transgender impegnata quotidianamente nella lotta per i diritti delle persone Trans.
SUMMER PRIDE VILLAGE 24-30 luglio
Ogni giorno intrattenimento, eventi sportivi e wellness. Serate in spiaggia dall’aperitivo in poi con musica e dj set.
Servizio navetta dal parcheggio del cinema Settebello (via Roma) al ritrovo in piazzale Benedetto Croce.