Parte venerdì la nuova rassegna “On the road sulle strade del mondo”. Una serie di appuntamenti dedicati al viaggio come ricerca e scoperta, che fino all’8 marzo si articolerà in concerti, cineforum e incontri. L’evento è promosso dal Comune di Saludecio – Assessorato alla Cultura, che ne cura l’organizzazione insieme all’associazione culturale L’Armonda.
Primo evento dedicato alla musica con il concerto dei Morrigan’s Wake venerdì alle 21 al teatro comunale Verdi. Davide Castiglia (violino, nickelharpa), Tiziana Ferretti (voce, bodhran), Francois Gobbi (basso elettrico), Maurizio Lumini (fisarmonica), Barbara Mortarini (flauto dolce contralto e soprano, tin e low whistles) e Massimo Pirini (chitarra acustica, voce) festeggiano il 34° anno di attività. Il gruppo ravennate può a ben diritto considerarsi tra i gruppi pionieri e più longevi nell’ambito della musica celtica in Italia, con all’attivo cinque album. Un viaggio musicale che, partito dalla pianura Padana, è approdato in Scozia e in Irlanda per giungere in America attraverso l’Atlantico, per tornare poi in Europa. Il concerto è un’alternanza di danze (jigs, reels, polkas…), di ballate e di slow airs che, ora arrangiate in maniera tradizionale ora dando sfogo a licenze compositive, restano ancorate agli schemi della musica tradizionale dell’area celtica del nord-Europa. www.morriganswake.com
Gli eventi successivi.
Mercoledì 18 febbraio alle 21 nella Sala Polivalente Multimediale si terrà il cineforum con la proiezione di “Into the wild-Nelle terre selvagge” di Sean Penn (2007).
Sabato 21 febbraio alle 21 al teatro comunale Verdi i Bevano Est in Concerto, con Stefano Delvecchio (organetto diatonico, voce), Davide Castiglia (violino), Giulio Cantore (chitarra), Giampiero Cignani (clarinetto, clarinetto basso).
Domenica 22 febbraio alle 17 alla Biblioteca comunale “La musica ti invita al viaggio” con Fabrizio D’Altilia, esperto di musica, di filosofie e di psicologie comparate tra Oriente e Occidente.
Mercoledì 25 febbraio alle 21 nella Sala polivalente multimediale il cineforum “Central do Brasil” di Walter Salles (Brasile 1998).
Domenica 1 marzo alle 17 nella Biblioteca comunale “Nostri ritorni – Cinema Comunicazione Neuroni Specchio” con Paola Dei, psicoterapeuta e art terapeuta, e la partecipazione di Roberto Iacomucci.
Mercoledì 4 marzo alle nella Sala polivalente multimediale il cineforum “Una storia vera” di David Lynch (USA, Francia 1999).
Venerdì 6 marzo alle 21 al teatro comunale Verdi “Sulle orme del Santo – da Saludecio a Roma per la santificazione del Beato Amato”, il racconto del l’esperienza con la partecipazione dei pellegrini.
La rassegna chiude domenica 8 marzo alle 17 alla Biblioteca comunale con l’incontro “Ritornare a se stessi – il viaggio eroico di guarigione e autorealizzazione” con Loretta Illuminati, psicoterapeuta, e Fabrizio d’Altilia, counselor.
I cineforum e gli incontri sono a ingresso gratuito. Concerti 7 euro (ridotto 5 euro under 25 e over 65)
Per info: Comune di Saludecio – Ufficio Cultura Tel. 0541.869721/869719
www.comunesaludecio.it – www.visitaresaludecio.it