M’Illumino di Meno: Saludecio e l’Osservatorio Copernico protagonisti a Caterpillar

di Fucina
“M’ILLUMINO DI MENO”: LUCI SPENTE E LA DIRETTA DELLA TRASMISSIONE CATERPILLAR – RADIO2

IN PIAZZA IL TELESCOPIO PER SCRUTARE IL CIELO

LA SERA INGRESSO GRATUITO ALL’OSSERVATORIO ASTRONOMICO

Al TEATRO VERDI L’APPUNTAMENTO CON “LE MERAVIGLIE DEL CIELO”

logo-millumino-di-meno-20161-377x257Piazza Santo Amato a Saludecio è stata scelta da Radio2 per il collegamento venerdì 19 febbraio durante la diretta di Caterpillar, la trasmissione in onda dalle 17,30 fino alle 19 in occasione di “M’Illumino di Meno”. Lo storico programma condurrà la dodicesima edizione della più grande campagna radiofonica di sensibilizzazione sul risparmio energetico e la mobilità sostenibile. L’evento prevede lo spegnimento dell’illuminazione pubblica nelle piazze e nei monumenti, in contemporanea nazionale, come segno di partecipazione e adesione all’iniziativa. L’Associazione Gruppo Astrofili “Niccolò Copernico” installerà per l’occasione un telescopio in piazza a disposizione di studenti e cittadini, e allestirà un pannello con la rappresentazione del cielo stellato, che verrà alimentato con una dinamo della bicicletta “Starbike”, a disposizione di chiunque voglia divertirsi.

Nella diretta radiofonica i conduttori di Caterpillar intervisteranno il sindaco Dilvo Polidori. A chiusura della serata, in concomitanza dello spegnimento delle luci, nella suggestione creata in piazza dal lume delle candele, l’associazione culturale “L’Armonda”, interverrà con un piccolo omaggio di “letture ad alta voce” di poesie e parole dedicate alla notte e al cielo stellato. In concomitanza alla manifestazione l’osservatorio Copernico di via Pulzona 1708 sarà aperto dalle  22 alle 24 con un “Open Day” che prevede l’ingresso libero a tutti per osservare il cielo e intrattenersi nella sala multimediale con video e presentazioni a tema. 

Nelle Scuole. L’Associazione Gruppo Astrofili “Niccolò Copernico”, attiva dal 1978, organizza con la collaborazione dell’Associazione “L’Armonda” di Saludecio, un percorso didattico-informativo sulle tematiche relative all’inquinamento luminoso e sul risparmio energetico, dedicato a tutte le scuole del comprensorio scolastico di Saludecio, Mondaino e Montegridolfo. L’evento si svilupperà per tutta la giornata:

Nella mattinata verrà trattato il tema del risparmio energetico; interverrà il tecnico progettista illuminotecnico, Fabio Veltri, che intratterrà i ragazzi di III media sulla sensibilizzazione all’inquinamento luminoso e al risparmio energetico, con piccole esperienze didattiche.

Il pomeriggio, appuntamento al Teatro Verdi: dalle 16 presentazione della manifestazione, proiezioni di video astronomici, alle 16.45 conferenza divulgativa e informativa sul risparmio energetico a cura di Fabio Veltri.

osservatorio esternoLa sera dalle 20.45 “Le meraviglie del cielo” conferenza pubblica aperta a tutti, a cura del Gruppo Astrofili Copernico.

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito, assumiamo che tu ne sia felice. Accetto Leggi tutto