Fossa, tartufo & Venere: impossibile resistergli

di Fucina

Due domeniche alla scoperta dei tesori dei Ghiottoni: tartufo e formaggio di Fossa
Mondaino (RN) 16 e 23 novembre 2014

OLYMPUS DIGITAL CAMERASi apre domenica 16 novembre la manifestazione dedicata ai sapori delle colline romagnole, giunta alla XII edizione. L’evento 2014 sarà un primo passo per un progressivo ritorno allo stile che l’aveva caratterizzata nelle sue primissime edizioni. Ricreare l’atmosfera degli anni ’40 e ’50 attraverso la cura delle scenografie, dei costumi e delle musiche. Per questi motivi è gradita la partecipazione in abiti d’epoca.
Il programma:
Domenica 16 la festa si aprirà alle 9,30 con l’apertura della mostra-mercato del tartufo bianco pregiato, dei prodotti tipici e dell’artigianato.
Da non perdere, sempre in mattinata, la sfossatura al Mulino della Porta di Sotto celebrazione della rinascita dei formaggi infossati l’estate scorsa nelle fosse mondainesi.
In Piazza Maggiore, appuntamento di assoluto livello con l’esibizione di MYOMondaino Young Orchestra – Diretta dal Maestro Michele Chiaretti. MYO – Mondaino Young Orchestra è considerata la Jazz Band più giovane d’Europa (età media 16 anni). Vincitrice nelle edizioni 2013 e 2014 del “Festival Mondiale della Musica Scolastica” svoltosi sul palco del Teatro Ariston di Sanremo. La MYO ha da poco pubblicato il suo primo CD, inititolato “Keep Swingin’!” con brani tratti dalla tradizione Dixieland e Swing.
In Via Roma i GIADA FREE DUO: Giada Cambioli voce e Luca Bernardi chitarra. Jazz, swing, bossa nova, musica italiana anni 50.
Itineranti, il gruppo- Le Belle Tradizioni Popolari– si esibiranno con musica e balli tradizionali.
 
Aperti i Musei, Paleontologico e delle Ceramiche, dove saranno organizzati corsi dedicati a grandi e piccini. Per info 366 2078470.
Per palati sopraffini il ricco mercatino di prodotti tipici e dell’artigianato che si svilupperà lungo le vie del Centro Storico. Le numerose taverne daranno la possibilità di degustare i sani cibi della tradizione romagnola.
 
Giovedi 20 – Sala del Durantino – ore 21,00
Convegno “Il Tartufo e l’Olio d’Oliva” – prelibatezze in cucina e non solo
Relatori: Graziano Gregorini e Paolo Eusebi
 
Domenica 23 nuovamente protagonista il pregiato tartufo bianco –Tuber Magnatum Pico – e il formaggio di fossa, con taverne aperte dalle 12,00, e mercatino di prodotti tipici e dell’artigianato.
In Piazza Maggiore si esibirà la – Dave Blade Band – Trio che nasce nel 2009 con repertorio che va dalle classiche Bossa-nova di Jobim a brani originali del chitarrista a standard Jazz tra i più conosciuti. Davide Galanti, (chitarra, voce e armonica) Gianni Gabellini, (batterista) e Mario Alessandri (bassista).
In Via Roma il duo – SILVER AND GOLD – Sabrina Angelini voce e Luca Bernardi chitarra. Swing, jazz e brani dei Beatles arrangiati in chiave jazzistica.
Itineranti, il gruppo- Le Belle Tradizioni Popolari– si esibiranno con musica e balli tradizionali.
Ingresso libero.

Info: www.mondainoeventi.it , www.mondaino.com , info@paliodeldaino.it
Facebook: Fossa Tartufo & Venere

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito, assumiamo che tu ne sia felice. Accetto Leggi tutto