La Terra vista dalla luna – Pasolini, l’incontro

di Fucina

La Terra vista dalla luna – Pasolini, l’incontro”: domani apre la rassegna dedicata al maestro del cinema
Disegni originali in mostra, incontri e proiezioni nel centro storico

Rimini, 28 giugno 2012 – “La vita è un sogno e gli ideali stanno qua (sotto la suola delle scarpe)”, sospira Totò-Ciancicato in “La terra vista dalla luna”. Alle suggestioni e ai materiali originali dell’episodio diretto nel 1967 da Pier Paolo Pasolini per il film “Le streghe” è dedicata la rassegna “La Terra vista dalla luna – Pasolini, l’incontro”, la cui inaugurazione è in programma domani 29 giugno alla libreria La Feltrinelli di Rimini.
A cura dell’associazione culturale Consorzio dei saperi e di Cartoon Club, fino al al 31 luglio l’iniziativa si snoderà nel centro storico fra mostre, incontri e proiezioni, unendo arte, disegno, musica, cinema e letteratura. La rassegna prende vita dall’elaborazione che Pasolini fece per “La Terra vista dalla Luna” disegnando uno storyboard a fumetti delle scene del film.
Taglio del nastro domani alle 18 alla libreria La Feltrinelli (largo Giulio Cesare), con l’apertura della mostra “Pasolini, l’intervista”. In esposizione una selezione di tavole tratte dal graphic novel “Pasolini” di Davide Toffolo, tra gli autori più originali e amati sulla scena del fumetto italiano, artista eclettico, musicista, fondatore del gruppo Tre allegri ragazzi morti. L’autore interverrà all’inaugurazione accanto al semiologo Paolo Fabbri.
La mostra sarà allestita fino al 31 luglio negli orari di apertura della libreria (lunedì-venerdì 9–19.30; sabato 9–20; domenica 10-13/16-20).
Nuovo appuntamento venerdì 6 luglio, in occasione della Notte Rosa. Alle 18 al Palazzo del Podestà (piazza Cavour) si inaugura la mostra “La terra vista dalla luna”, con i disegni di Pier Paolo Pasolini per la sceneggiatura del film omonimo e le fotografie di scena di Gideon Bachmann dal set del film. L’esposizione sarà aperta fino al 31 luglio dal martedì alla domenica dalle 16 alle 23.
Sempre il 6 luglio, alle 21 alla Corte degli Agostiniani, incontro con il semiologo Paolo Fabbri e con Franco Zabagli, curatore della pubblicazione La Terra vista dalla Luna (Gabinetto Scientifico Letterario G.P. Vieusseux – Firenze). Verrà trasmesso un intervento video del giornalista Vincenzo Mollica.
Seguirà, alle 21.45, la proiezione de “La terra vista dalla luna”, terzo episodio del film Le Streghe (1967), scritto e diretto da Pier Paolo Pasolini.
L’ingresso a tutte le iniziative è libero.

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito, assumiamo che tu ne sia felice. Accetto Leggi tutto