Festa dell’Acqua

di Fucina

Festa dell’Acqua Sulla via delle fonti

Prima edizione, Rimini, parco di Santa Giustina, sabato 26 e domenica 27 maggio

Rimini, 23 maggio 2012 – Un tuffo fra laboratori, visite guidate, giochi, spettacoli, sport ed esercitazioni. Ci saranno eventi per tutti i gusti e tutte le età alla prima edizione della Festa dell’Acqua, due giorni di divertimento fresco e trasparente dedicato a tutta la città e al territorio per celebrare la risorsa più preziosa e conoscere meglio il suo cammino dalla fonte al bicchiere.

Promossa da Provincia e Comune di Rimini, Romagna Acque-Società delle Fonti, Gruppo Hera, Amir e comitato Santa Giustina c’è da sempre, la Festa dell’Acqua si terrà sabato 26 e domenica 27 maggio al parco di Santa Giustina di Rimini, dove bimbi e famiglie, ragazzi e nonni potranno partecipare sin dal mattino ad un ricco programma di iniziative ludiche e coinvolgenti. Un grande evento che non a caso cade in concomitanza con due anniversari importanti nel 2012: il trentennale dell’inaugurazione della diga di Ridracoli, la cui costruzione fu completata nel 1982, e il centenario dell’acquedotto pubblico di Rimini.

Il programma della festa si apre con le attività dedicate alle scuole primarie nella mattina di sabato 26, dalle 9 alle 12.30. Cooperativa Atlantide, Cna ed Hera condurranno gli alunni alla scoperta del fiume Marecchia e dell’importanza dell’acqua nell’alimentazione e per la vita delle piante, accompagnando inoltre le classi a visite guidate dell’impianto di depurazione di Santa Giustina.

La Festa dell’Acqua entrerà quindi nel vivo dalle 15 per continuare fino a sera. Si parte con la caccia al tesoro a tema, per proseguire con laboratori ludo-didattici sull’acqua (ci sono anche quelli di cucina e da sommelier), le letture e le esperienze sensoriali proposte dall’associazione Vagamondi, i simpatici pony e caprette di Simone Garattoni e le emozionanti esercitazioni antincendio per grandi e piccini con la lancia ad acqua della Protezione civile. Non mancheranno degustazioni di prodotti a chilometro zero, stand gastronomici, le Ecologicomiche di strada della compagnia dei Ciarlatani e i suggestivi spettacoli musicali world-tribal Shatadoo e indie-folk B.Kombo, a cura del Consorzio dei Saperi. Anche nel pomeriggio, grazie alle visite guidate, sarà possibile scoprire come funziona il depuratore di Santa Giustina e conoscere la storia della depurazione a Rimini, tra le prime città d’Italia a dotarsi di un impianto sin dagli anni ’70.

Sabato pomeriggio e domenica saranno inoltre allestiti il mercatino dei bambini della scuola primaria “Zoebeli” di Santa Giustina, le mostre sulla storia del Parco e sul progetto Infea.

Domenica 27 maggio la festa inizia all’insegna dello sport. Appuntamento alle 9.30 presso il ponte di legno sul fiume Marecchia, tra il parco XXV Aprile e via Tonale a Rimini, per una pedalata lungo la ciclabile sulla riva sinistra del Marecchia in compagnia del comitato di Santa Giustina, dell’associazione Pedalando e camminando e dei volontari Gev. Alle 10 tutti sugli spalti per la partita di calcio che vedrà sfidarsi in campo la squadra del Santa Giustina contro la rappresentativa di Hera, Romagna Acque, Provincia e Comune di Rimini. La mattinata sarà rallegrata anche dai colorati pagliacci dal cuore grande di Dottor Clown, mentre la giornata proseguirà tra cacce al tesoro, laboratori, animali, nuove attività ludico creative proposte dal Papero Giallo, esercitazioni, spettacoli e gastronomia.

Poesia dalle 16 alle 17, quando il maestro Rino Salvi, accompagnato dalle musiche di Edgardo Berti, declamerà le proprie opere dialettali sul fiume Marecchia. Musica e danze, infine, con il Balgiascano trio (balkan, gipsy e jazz) e la Santeria (blues, swing e jive).

Alle 21 un evento da non perdere. Al Csv Grotta Rossa, in via della Lontra 40, andrà in scena “H2Oro. L’acqua – un diritto dell’umanità”, spettacolo di teatro-documento che dal 2006 ad oggi è stato rappresentato in tutta Italia e all’estero e che proprio questa sera sarà allestito a Milano con la partecipazione straordinaria di Dario Fo.

La Festa dell’Acqua è organizzata da Provincia di Rimini, Comune di Rimini, Romagna Acque-Società delle Fonti, Gruppo Hera e Amir in collaborazione con Cooperativa Atlantide, Cna Rimini, comitato Santa Giustina c’è da sempre, Consorzio dei Saperi, Compagnia dei Ciarlatani, associazione Vagamondi.

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito, assumiamo che tu ne sia felice. Accetto Leggi tutto